Programmi di preparazione agli esami IELTS ®

Esami IELTS

IELTS (International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese. Nel solo 2014 sono stati effettuati oltre 2.6 milioni di test attraverso le sedi d’esame di oltre 130 paesi.
IELTS è la chiave che apre numerose porte a chi intende lavorare o studiare in Svizzera e all’estero.
Globalmente, oltre 9000 organizzazioni (incluse 3000 negli USA) riconoscono i risultati di IELTS per vari scopi. Fra queste organizzazioni vi sono università ed enti di alta formazione, governi e uffici di immigrazione, aziende e agenzie di lavoro. IELTS è inoltre l’unica certificazione di lingua inglese accettata da tutti i Paesi che ne richiedono una per scopi di immigrazione.
IELTS è progettato per aiutarti nell’uso della lingua inglese nella tua nuova vita all’estero. In meno di tre ore il test consente di valutare le tue competenze linguistiche:

  • l’ascolto (“Listening“),
  • la comunicazione orale (“Speaking“),
  • la lettura (“Reading“),
  • la comunicazione scritta (“Writing“).

 

IELTS ti garantisce un risultato estremamente affidabile e coerente con le tue competenze linguistiche.
IELTS è disponibile in più di 130 paesi nel mondo. È organizzato ogni mese dal British Council in numerose città e puoi iscriverti online sino a due settimane prima della data prescelta (i posti sono limitati pertanto è consigliabile iscriversi il più presto possibile). IELTS è un test progettato congiuntamente da British Council, IDP: IELTS Australia e Cambridge English Language Assessment.
Sedi, date e informazioni per iscrizioni (Svizzera): British Council Switzerland dates, fees, location

 

IELTS e la griglia di valutazione Europea

IELTS è riconosciuto dal Consiglio d’Europa. Il Quadro Comune Europeo di Riferimento fornisce una base per il mutuo riconoscimento del livello di conoscenza linguistica, facilitando la mobilità internazionale per studio e lavoro. La seguente tabella di conversione consente di comprendere come correlare i risultati IELTS con i livelli di conoscenza dell’inglese.

Livello A2 B1 B2 C1 C2
Risultato IELTS 3.5 – 4.0 4.5 – 5.0 5.5 – 6.5 7.0 – 7.5 8.0 – 9.0

 

Frequentando un corso di preparazione, avrai un programma mirato grazie all’utilizzo di materiali ufficiali, moderni ed adeguati agli standard richiesti dal British Council. Potrai inoltre avere la valutazione delle prove di speaking in tempo reale.

Per avere informazioni dettagliate ed aggiornate sugli esami IELTS visitate il sito ufficiale di British Council SwitzerlandBritish Council Switzerland
Puoi inoltre visualizzare qui il PDF di informazione ai candidati: IELTS information to candidates (2014)

La griglia di valutazione secondo il Consiglio Europeo

La valutazione degli esami si basa su una scala internazionale composta da cinque livelli, stabilita dall’ALTE – Association of Language Testers in Europe (Associazione di coloro che si occupano di valutazione linguistica in Europa) ed utilizzata per una vasta gamma di lingue europee.
Per maggior informazioni dettagliate è possibile consultare il sito ufficiale www.alte.org.

Self Assessment Grid

Offerta corsi di preparazione agli esami IELTS

I corsi di preparazione agli esami IELTS richiedono impegno; il lavoro fatto con l’insegnate non basta infatti a garantire un voto di superamento dell’esame.
Chi desidera iscriversi a uno di questi corsi deve considerare alcune ore a settimana di studio individuale per il buon esito dell’esame (le ore variano a seconda dell’esame).
È possibile iscriversi ad un corso di preparazione esame IELTS sia individualmente che in gruppo, per info potete visionare le schede dettagliate dei corsi.

Pin It on Pinterest