Celta Certificate

celtaCertificate

Il CELTA è un requisito comunemente richiesto per chi si appresta all’insegnamento dell’inglese.

Grazie al riconoscimento internazionale, è una qualifica particolarmente importante per chi desidera insegnare l’inglese in tutto il mondo.
Il corso full-time per l’ottenimento del CELTA dura tra le 4 e le 5 settimane, ma può anche essere seguito part-time, distribuito su più settimane o alcuni mesi.

I corsi CELTA sono organizzati da varie istituzioni ed è possibile frequentarli in tutto il mondo, a condizione che queste siano riconosciute dall’Università di Cambridge come centri di formazione. I certificati ufficiali vengono validati e rilasciati infatti solo dall’Università di Cambridge stessa.

I criteri di valutazione per l’ottenimento del CELTA sono molto severi, il corso comprende infatti, oltre a svariate valutazioni intermedie, 6 ore di pratica di insegnamento alla presenza di un esaminatore ufficiale.
I candidati svolgono le ore di insegnamento in classi di inglese reali e devono superare le valutazioni in almeno 2 diversi livelli (generalmente princianti e avanzati).
Queste ore di pratica di insegnamento determinano in gran parte l’esito finale del corso, tuttavia sono anche richieste 4 relazioni scritte su tematiche come la pedagogia, le tecniche d’insegnamento, la gestione dell’aula e la competenza linguistica. Persino il corso part-time può impegnare molto più di un lavoro a tempo pieno per i candidati, specialmente per coloro che non hanno nessuna precedente esperienza di insegnamento.

Esistono ad oggi più di 286 centri CELTA ufficiali, distribuiti in 54 paesi, che rilasciano quasi 900 certificati ogni anno. Ogni singolo corso è soggetto ad una revisione di un ispettore esterno di Cambridge University.

Riconoscimento

Il CELTA è rilasciato da Cambridge ESOL (precedentemente UCLES) ed è riconosciuto in tutto il mondo quale qualifica di insegnamento dell’inglese. Il CELTA è qualificato livello 5 dalla QCA (Qualifications and Curriculum Authority, sezione del dipartimento dell’istruzione britannico).